D. Lgs. 231

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Consapevoli dell’importanza di agire in modo etico e nel pieno rispetto delle normative vigenti, Biomet e Biomet GNL hanno comunemente deciso di adottare un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (“Modello Organizzativo").

Il Modello Organizzativo di Biomet e Biomet GNL costituisce un insieme di principi, regole di condotta e procedure volti a disciplinare l’organizzazione, la gestione e il controllo dell’attività aziendale ed è stato elaborato tenendo conto delle linee guida elaborate dalle associazioni di categoria.

Attraverso il Modello Organizzativo, le Società si impegnano a garantire correttezza e trasparenza nell’assunzione delle decisioni, nonché a istituire opportuni controlli sulla loro effettiva osservanza, allo scopo di prevenire il rischio di condotte illecite o sintomatiche di propositi illeciti che potrebbero essere posti in essere nello svolgimento dell’attività aziendale.

Il Modello Organizzativo di Biomet e Biomet GNL è costituito da una “Parte Generale” e da una “Parte Speciale”.

La  Parte Generale  descrive le componenti essenziali del Modello Organizzativo con riferimento alla disciplina del D. Lgs. 231/2001, alla struttura societaria di Biomet e Biomet GNL, alle peculiarità e alle funzioni dell’Organismo di Vigilanza, alla disciplina del Whistleblowing, alla formazione del personale, alla diffusione del Modello Organizzativo nel contesto aziendale, al sistema disciplinare e alle misure da adottare in caso di mancata osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo.

La  Parte Speciale  si articola in tre sezioni dedicate: 

-    ai Principi Generali di Controllo, che devono essere osservati dai destinatari del Modello Organizzativo nella gestione di ogni attività sensibile;

-    alle Procedure preventive finalizzate alla prevenzione di una pluralità di reati presupposto previsti dal D. Lgs. 231/2001;

-    alle Parti Speciali Specifiche contenenti i protocolli, i principi e le regole di comportamento particolari volti a prevenire le diverse tipologie di reato presupposto la cui commissione è astrattamente ipotizzabile per Biomet e Biomet GNL in ragione delle attività sensibili svolte.

Le Società hanno adottato anche un proprio  Codice Etico , costituente la carta dei propri valori etici fondamentali, applicabili tanto alla gestione dei rapporti aziendali quanto alle relazioni intrattenute con soggetti esterni da chiunque operi per Biomet e Biomet GNL.

Contestualmente al Modello Organizzativo, le Società hanno nominato un  Organismo di Vigilanza (“OdV”)  collegiale composto da:

-    Avv. Marco Danilo Cecconi;

-    Avv. Natascia Forconi;

-    Avv. Francesca Citterio.

Biomet e Biomet GNL sono a disposizione per fornire eventuali chiarimenti in merito ai contenuti del proprio Modello Organizzativo e del Codice Etico.


Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza (Whistleblowing)

Chiunque sia a conoscenza di comportamenti che possano integrare la commissione, anche potenziale, di un illecito rilevante ai sensi del D. Lgs. 231/2001 o comportare la violazione di principi o regole contenuti nel Modello Organizzativo o nel Codice Etico di Biomet e Biomet GNL, può farne segnalazione all’Organismo di Vigilanza tramite i seguenti canali:

•    e-mail: odv@biometspa.it

Il segnalante dovrà astenersi dall’effettuare segnalazioni in malafede o contenenti informazioni della cui falsità sia a conoscenza, con assunzione di ogni responsabilità prevista dalla legge.

L’OdV e le Società si adopereranno affinché sia assicurata la tutela e la massima riservatezza in merito all’identità del segnalante.


Clicca qui per visionare il Modello Organizzativo.